Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente di assistenza e beneficenza

Altre denominazioni:

  • Croce Rossa Italiana - Comitato di Milano (altra denominazione principale)

Cenni storico istituzionali:

Fondato il 15 giugno 1864, quello di Milano è stato il primo Comitato della Croce Rossa Italiana, associazione privata senza fini di lucro, di interesse pubblico, ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La Croce Rossa tutela la salute dell’essere umano e sostiene attività e progetti volti alla formazione e informazione su stili di vita sani, primo soccorso ed educazione alla salute. Contrasta inoltre gli effetti della povertà e si adopera per la tutela della dignità umana. Incoraggia il volontariato, promuove il Diritto Internazionale Umanitario.

In quanto parte del sistema nazionale di Protezione Civile, la Croce Rossa si impegna per preparare le comunità e garantire un’efficace e tempestiva risposta durante le emergenze.

La Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, con più di 17 milioni di volontari in 192 Paesi nel mondo, che opera in conformità a sette Principi Fondamentali che costituiscono lo spirito e il motore dell’idea del suo fondatore, Henry Dunant.

Contatti:

Referente: Marina Grosso

Collegamenti:

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Vedasi il regolamento dell'Archivio sul sito http://www.crimilano.it

Sedi

Via Marcello Pucci, 7
20145 Milano
Italia